Circolari

ASSONIME n.24 del 18 dicembre 2017 “Aiuti di Stato: modifiche al Regolamento generale di esenzione”.

Circolare n° 034/2017 » 19.12.2017

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 24  del 18 dicembre 2017, avente ad oggetto:Aiuti di Stato: modifiche al Regolamento generale di esenzione”.

La circolare illustra le modifiche apportate dalla Commissione europea nel giugno di quest'anno al regolamento generale di esenzione per categoria in materia di aiuti di Stato (regolamento (UE) n. 651/2014).

La principale novità consiste nell'estensione dell'ambito di applicazione dell'esenzione dell'obbligo di notifica preventiva agli aiuti di Stato agli aeroporti regionali e ai porti, se sono soddisfatte alcune condizioni indicate nel Regolamento. Queste condizioni sono state individuate sulla base dell'esperienza applicativa maturata dalla Commissione negli ultimi anni. Tra le altre novità vi sono alcune semplificazioni in relazione agli aiuti alla cultura e alle regioni ultraperiferiche.

Con il Regolamento generale di esenzione, ormai il 95 per cento degli aiuti erogati dagli Stati membri è esentato dall'obbligo di notifica preventiva alla Commissione europea. Gli Stati sono tenuti a verificare la sussistenza dei requisiti per l'esenzione in relazione alle diverse tipologie di aiuto e a tenere evidenza, in modo trasparente, degli aiuti erogati in modo da consentire il controllo ex post da parte della Commissione. 

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 204/2010

Ritardo nei pagamenti – Decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, art. 11 Controllo spesa sanitaria – Iniziative a livello europeo.

Leggi tutto

Circolare n° 186/2010

Ritardo nei pagamenti – TAR Piemonte del 5 maggio 2010.

Leggi tutto

Circolare n° 178/2010

Giurisprudenza – Cooperative sociali e servizio di igiene urbana - Inammissibilità affidamenti diretti – Servizio di pulizia e portierato – Inammissibilità in house...

Leggi tutto

Circolare n° 173/2010

Autorità di vigilanza sui contratti pubblici – Criteri reputazionali per la valutazione delle imprese – Avvio di consultazione.

Leggi tutto

Circolare n° 168/2010

Protocollo di legalità tra il Ministero dell’Interno e la Confindustria.

Leggi tutto

Pagina 144 di 185 pagine ‹ First  < 142 143 144 145 146 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva